Trento li 24 marzo 2005.



Il giorno 22 marzo 2005 ore 20.30 si è riunito il direttivo del Comitato di Quartiere presenti: Zeni Mariano, Zanolli Ruggero, Trivarelli Paolo, Russo Fabrizio, Prighel Sandro, Pisoni Corrado, Mancini Luigi, Elazhar Guedaouria, Bortolotti Rino, Toscano Dalserì
con il seguente ordine del giorno:

- verifica della situazione;
- Ex Atesina in festa patronale
- Intercultura.
- Altre
Aggiungendo anche all'inizio di seduta:
- allargamento scuola elementare.

Viene trattato subito l'allargamento scuola elementare il cui progetto è stato discusso nel Consiglio della Circoscrizione del 17 marzo scorso; il progetto non è stato approvato e ben 7 consiglieri si sono astenuti con motivazioni pubblicate sull'Adige del 19 marzo 2005. Il comitato all'unanimità si sostiene che l'allargamento dell'edificio scolastico è indispensabile ed improcrastinabile nel tempo. La facile critica a cui si sono posti i consiglieri astenuti è di non essere in grado di esprimere una posizione decisa su un argomento fondamentale per il quartiere come la scuola primaria. Il Comitato di Quartiere in sinergia con il Comitato dei Genitori già si è espresso sull'argomento con nota del 14 febbraio 2005.
I p.o.d.g. Verifica della situazione:
 il Presidente passa rapidamente in disamina il lavoro svolto dopo l'ultima riunione. E' stata ufficializzata la costituzione del Comitato di Quartiere al Presidente di Circoscrizione ed al signor Sindaco con lettere raccomandate. Entrambi hanno accolto con calore il nuovo Comitato ed il Sindaco ci ha invitati presso il suo ufficio per il giorno 9 marzo ore 11,00. Di questa riunione è stato stilato un verbale distribuito ai presenti con posta elettronica. Viene deciso di esporre il verbale sulle bacheche Circoscrizionali di via Solteri e via Lunelli.
II punto ordine del giorno:
ex Atesina in festa patronale; sull'argomento si decide di verificare la disponibilità da parte della Circoscrizione dei pannelli per esporre materiale durante la festa. Già il gruppo Palomar ha dato la sua disponibilità a prestarci materiale riguardante la progettazione partecipata. Vengono ipotizzati alcuni luoghi per esporre questo lavoro come i parchi del quartiere in una specie di mostra itinerante un po' prima ed un po' dopo la festa di fine maggio. Nei giorni della sagra il materiale potrebbe essere esposto nel tendone e si chiede la disponibilità degli architetti progettisti di creare un momento in cui loro possano essere a disposizione della popolazione per trattare l'argomento.
III punto ordine del giorno:
il signor Elazhar espone un proprio ambizioso nonché corposo  progetto di un centro a disposizione del quartiere di intercultura composto da biblioteca multi etnica e culturale, con spazio di ritrovo e ristoro, con collegamenti internet; a detta di tutti i presenti lo spazio ideale per questa proposta si potrà trovare all'interno dell'area ex Atesina; un centro sociale importante è parte intrinseca della scommessa su questa area. A riguardo di punti di ristoro nasce la proposta di poter inserire uno spazio di cucina tipica del nord Africa nella festa patronale. Verrà chiesto al Comitato della festa che a breve si riunirà.
Successivamente vengono proposti alcuni temi da trattare con dei pubblici dibattiti sulla multiculturalità come: le religioni, la scuola, la condizione femminile.
IV punto all'ordine del giorno altre:
è stata fatta una raccolta di firme da alcuni residenti per far intervenire in maniera adeguata l'Amministrazione a riguardo delle disinfestazione delle zanzare le quali l'anno scorso si sono manifestate fino a dicembre. Stesso problema è stato riscontrato anche al Magnete. Si decide di presentare in Circoscrizione queste firme con una breve lettera di accompagnamento a nome del Comitato di Quartiere. Viene segnalata la presenza sempre più ingombrante di materiali a discarica non controllata nell'immediato nord del Magnete. La situazione è molto grave poiché sono comparsi sacchi rotti contenenti probabilmente materiale in fibra di amianto; tale materiale è contaminante e pericoloso per la salute dei residenti. Per questo si intima l'Amministrazione a prendere provvedimenti urgenti per la bonifica del sito. Viene anche evidenziato che al Magnete mancano dei cestini lungo le strade per la raccolta dei piccoli rifiuti.
E' stato proposto ed accolto di aprire un sito internet, probabilmente chiamato www.solteri.it , se ancora libero.
Ore 23.00 viene chiusa la seduta

Redatto da Mariano Zeni