Solteri Centochiavi Magnete      Comune      Circoscrizione      I.C. Trento 5      Reclami

 

Aree
Comitato di quartiere
Comitato dei genitori
In...  gioco
Festa 2005
Scuola Elementare
Scuola dell'Infanzia
Asilo nido
G.S. Solteri
Il Seme
Parrocchia
Staff
Mappa del Sito

 

 

 

Scuola Elementare

I RAPPORTI CON LE FAMIGLIE 

ATTIVITÀ INFORMATIVE\FORMATIVE AI GENITORI

Nella scuola sono previsti incontri per preparare i genitori al passaggio degli alunni tra gli ordini e gradi scolastici e per favorire e promuovere il senso di appartenenza. L’Istituto comprende l’ordine di scuole primario e secondario. Per l’ordine secondario l’istituto comprende solo il primo grado con la due scuole medie inferiori. 

Incontri di accoglienza all'entrata 
Essi avvengono per ciascun ordine scolastico in due momenti distinti:

Momento delle iscrizioni(dicembre /inizio gennaio)
Sono presentati con particolare attenzione ai nuovi genitori che accedono alle classi prime: questi contenuti: finalità educative, peculiarità Bresadola Bonporti, attività opzionali, il tempo scuola, gli sportelli e le modalità di accesso.

Inizio anno scolastico
Nei primi giorni di scuola per le classi prime e successivamente per le altre classi. Con la finalità di promuovere e consolidare l’”appartenenza all’istituto” ed illustrare od aggiornare. Le tematiche vertono su: progetto di Istituto, progetti delle singole scuole, risultati dell’autoanalisi di Istituto ed autovalutazione, attività opzionali / modalità, regolamento d’Istituto e funzionamento della scuola, rapporti scuola – famiglia: individuazione di ruoli e funzioni  diverse, obiettivi comuni per la condivisione della responsabilità educativa al fine della crescita, nonché possibili aree di intervento delle famiglie,

Supporto alla scelta scolastica del figlio alla fine della scuola d'obbligo (orientamento):
Vengono pianificate attività di orientamento con gli studenti/studentesse e attività di orientamento con i genitori da potenziare con ulteriori incontri anche coi docenti referenti

Feste delle classi all’inizio dell’anno scolastico
L’ Istituto favorisce l’organizzazione di feste all’interno di ciascuna classe, al fine di promuovere l’incontro tra i genitori, per coinvolgere le famiglie del gruppo classe.
A questo scopo vengono create situazioni e occasioni di conoscenza e di confronto anche attraverso momenti ludici o di festa che coinvolgono tutte le famiglie del gruppo classe valorizzandolo come alleato nel lavoro educativo.

LE COMUNICAZIONI CON LE FAMIGLIE
All’interno dell’istituto la comunicazione per le famiglie è fondamentale per realizzare l’alleanza scuola famiglia e creare la comunità che apprende, di seguito si individuano alcuni ambiti con le modalità che assicurino l’efficacia e la trasparenza.

Organi collegiali:
Relativamente ai consigli di istituto si pubblicano su internet e si affiggono in bacheca esterna le informazioni riportate nei verbali delle sedute, nei consigli di classe o interclasse si rende obbligatorio il verbale della riunione con i genitori e la scuola ne garantisce la consegna agli interessati individuando eventuali modalità legate all’uso delle nuove tecnologie.

Docenti
:
Il colloquio individuale ha bisogno di tempi e spazi organizzati, le udienze settimanali sono estese ad ogni ordine scolastico dell’istituto. Pur essendo fissato per ciascun docente il giorno della settimana e l’ora di ricevimento si accederà all’udienza solo su prenotazione preventiva  al fine di non sprecare il tempo scuola dei docenti. Presso la portineria di ogni scuola sarà possibile prenotare l’udienza entro 2 giorni lavorativi precedenti.

Genitori – Genitori
Il rappresentante di classe ed i rappresentanti nel consiglio di  istituto incontrano i genitori prima dell’interclasse e la scuola promuove forme di comunicazioni anche al di fuori dei momenti delle riunioni.

Canali di comunicazione
Poiché risulta che nell’istituto l’uso di Internet nelle famiglie è abbastanza diffuso la commissione internet va potenziata distribuendo il lavoro di aggiornamento del sito che avrà spazi che facilitino pubblicazione di informative. A questo proposito si sottolinea l’importanza che i materiali prodotti da commissioni , organi collegiali, ecc. abbiano una forma elettronica che garantisca la pubblicazione in Internet. 

La bacheca esterna della scuola garantisce un accesso alle informazioni anche negli orari di chiusura. 

La scuola prevede anche una bacheca esterna dei genitori le chiavi sono assegnate a un membro della consulta. Le regole di utilizzo di tale bacheca sono riportate nel regolamento. L’accesso ai documenti che per grado di riservatezza non possono essere pubblicati diversamente saranno accessibili nella segreteria scolastica. 

Anche la segreteria è quindi un importante canale di comunicazione orari di accesso alle segreterie viene riportato in bacheca e sul sito internet..

 

Modalità di partecipazione delle famiglie all'attività scolastica nel corso dell’anno 

Assemblea di classe
Sia per l’elezione dei rappresentanti di classe (genitori) e per la presentazione da parte degli insegnanti della programmazione annuale dell’attività didattica delle modalità di valutazione; momento dove è possibile richiedere pareri, proposte ed eventuale collaborazione su progetti di arricchimento dell’offerta formativa. 
Vengono consegnate delle schede con l’indicazione dei parametri di valutazione, nonché dell’andamento scolastico e dei risultati raggiunti.

In occasione dell’assemblea di classe viene predisposta documentazione scritta di quanto gli insegnanti presentano in particolare il programma annuale. Il piano annuale degli obiettivi può essere richiesto in ogni momento segreteria

Udienze

Nelle scuole primarie sono previste:
 -
Udienze generali: 2 volte l’anno (autunno e primavera); normalmente ripartite su più pomeriggi con orari prestabiliti.
- Udienze individuali: prenotabili, su richiesta delle famiglie, da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio.

Nelle scuola secondarie di primo grado:
- Udienze generali: 2 volte l’anno (autunno e primavera) in pomeriggi diversi (A – L; M – Z);
- Udienze individuali: prenotabili, su richiesta delle famiglie, da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio.

Organi collegiali

Sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto, composti da rappresentanti delle varie componenti interessate (docenti, personale non docente, genitori) al fine di farli  tutti partecipare al progetto scolastico. Oltre al Collegio Docenti, ed al Dirigente scolastico, sono previsti i seguenti Organi collegiali con la partecipazione dei genitori:

Consiglio di Istituto
Composto da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo/ non docente, 8 rappresentanti dei genitori di alunni/e; il presidente è un genitore eletto all’interno del Consiglio. Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l’adozione del Progetto di Istituto elaborato, su proposte di una commissione mista docenti/genitori, dal Collegio Docenti, come pure del Regolamento interno, come pure le decisioni di acquisto, rinnovo, conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali. Fatte salve le competenze del collegio docenti e dei consigli di Interclasse e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce al singolo Istituto. Inoltre indica criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di interclasse e classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Consiglio di Interclasse
per la scuola primaria: è composto da tutti i docenti della scuola e i genitori rappresentanti di classe; è presieduto dal Dirigente scolastico o da un docente delegato. Ha il compito di formulare al collegio docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione, nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni. Si riunisce per singola scuola con cadenza bimestrale, con la partecipazione delle componenti docenti (tutti) e genitori (uno per classe, il rappresentante di classe) con l’obiettivo di definire le attività di scuola e di classe tenendo conto del progetto di Istituto e della programmazione dell’attività didattica ed educativa deliberata dal collegio docenti, informando la componente genitori dell’andamento scolastico, delle proposte e di eventuali problematiche.

Consiglio di Classe
per la scuola secondaria di primo grado: è composto da tutti i docenti della classe e 4 rappresentanti dei genitori della singola classe; è presieduto dal Dirigente scolastico o da un docente delegato. Ha gli stessi compiti del Consiglio di Interclasse. Sono previste 8 riunioni annuali per singola classe, di cui:
 -
6 riunioni solo per docenti per attività di programmazione, valutazione andamento educativo/didattico, scrutini;
- con la partecipazione delle componenti docenti (tutti) e genitori (massimo 4 per classe ovvero i rappresentanti di classe) con l’obiettivo di definire le attività di classe tenendo conto del progetto di Istituto e della programmazione dell’attività didattica ed educativa deliberata dal collegio docenti, informando la componente genitori dell’andamento educativo e didattico.

Momento pre Interclasse
con  la partecipazione dei genitori rappresentanti di classe e d’istituto della scuola di riferimento, della commissione mensa – per le s. primarie – dei comitati dei genitori con la finalità di coordinare le diverse informazioni e di comunicarle ai soggetti interessati.

 

Comitati/associazioni genitori

Il comitato dei Genitori
Il comitato dei genitori è un’associazione di fatto; esso coinvolge tutti i genitori degli alunni frequentanti la scuola di riferimento, che desiderano parteciparvi.
 
E’ dotato di uno Statuto e partecipa alla vita della scuola, sia attraverso  gli spazi che gli vengono offerti  (per es. è presente alle riunioni del pre-interclasse, può partecipare alla futura Consulta dei genitori) sia per:
promuovere iniziative di collaborazione tra scuola , famiglie, realtà territoriale, al fine di creare un rapporto di interazione e integrazione  che , nel rispetto delle reciproche competenze, miri ad una maggior qualità della vita scolastica e sociale;
favorire occasioni di approfondimento, confronto, scambio di esperienze su problematiche riguardanti l’educazione e la formazione dei ragazzi;
stimolare e qualificare la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

Consulta dei genitori
È prevista dalla L.P. 5 del 7 agosto 2006 articolo 29. Essa nasce per favorire la partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola.
E’ composta dai tutti i genitori eletti rappresentanti di classe, dai genitori eletti nel consiglio dell’istituzione, dai rappresentanti di associazioni dei genitori riconosciute ( Comitato dei genitori, per es.) che ne facciano richiesta.
La sua attività consiste nel formulare proposte ed esprimere pareri, richiesti dal consiglio dell’istituzione, in ordine alle attività ed ai servizi da realizzare o svolti dall’istituzione medesima, anche in relazione ad iniziative di formazione e coinvolgimento dei genitori.


Commissioni miste

In linea con la LP 5 /2006 art. 11 questo Istituto si avvale di commissioni miste in cui si consente alle famiglie. di partecipare con pari dignità  alla definizione della missione, degli obiettivi e degli strumenti d’azione dell’Istituto. Commissioni miste avviate sono :


Commissione mensa della scuola primaria

La commissione mensa nominata dal Presidente del Consiglio di Istituto, è composta da due genitori ed un insegnante per scuola, nonché un referente per l’istituto, che effettuano periodicamente delle visite senza preavviso. 
Alla Commissione mensa viene affidata una funzione di verifica sull’andamento complessivo del servizio con riguardo:
- al rispetto delle tabelle dietetiche in vigore (corrispondenza del menù del giorno, ecc.);
- alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto;
- allo svolgimento generale del servizio, in particolare: pulizia del locale refettorio, delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto, orari del servizio, aspetti di relazione degli alunni con il personale della cucina e con gli insegnanti addetti alla sorveglianza e fra gli alunni medesimi.
      La commissione mensa dopo aver effettuato le verifiche periodiche, redige il verbale con i risultati dei controlli; dei verbali vengono fatte tre copie, una per il dirigente scolastico, una per il comprensorio, una viene appesa in bacheca all’interno dell’edificio, in visione a tutti gli interessati.

Commissione Progetto d’Istituto
Qui insegnanti e genitori provvedono ad aggiornare il documento del P.I.. Sulla base dei risultati delle fasi di valutazioni di istituto e delle nuove istanze. A breve inizieranno il lavori per la stesura del nuovo Statuto dell’istituzione scolastico nonché delle conseguenti modifiche del Progetto di Istituto.

Commissione Autovalutazione
E’ una commissione composta da insegnanti e genitori ed ha l' obiettivo, attraverso l'individuazione di strumenti adeguati e con l'utilizzo degli indicatori proposti dall’Amministrazione provinciale, di fotografare attraverso questionari sottoposti alle famiglie ed ai docenti la realtà della scuola facendo una diagnosi dei punti di forza e di criticità della stessa. Il processo prevede che i bisogni rilevati siano oggetto di processo di miglioramento e di modifica dell’offerta formativa anche in sede di PI.

Spazi scolastici
    La scuola mette a disposizione fatti salvi gli impegni col territorio spazi gestiti per i genitori. L’accesso ai locali: è sottoposto alle regole previste nel regolamento relativamente alla prenotazione, individuazione dei locali è previsto anche l’uso periodico (ad esempio settimanale) per le associazioni dei genitori che fanno capo alla consulta.

 

     Regolamento Contatta Archivio Bacheca
<% response.write "*"%>